domenica 30 ottobre 2011

Un'aria romantica

La passeggiata domenicale di oggi, per quanto non benedetta dalla luce meravigliosa delle scorse foto, ha comunque offerto squarci interessanti, anche belli.

 Qui ci passo tutti i giorni, o quasi. È una stradina che porta alla mensa universitaria (l'edificio in mattoni ne è una parte). Quando ci cammino, lì come in altri vicoli della città vecchia, mi pare che da un momento all'altro possa sbucar fuori Goethe da un portone, o Schiller da una taverna. L'aria è quella.

Sotto, invece, la piazza principale, più turistica, su cui si affacciano il municipio, la chiesa di Santo Spirito e innumerevoli locali, bar, ristoranti, negozi di souvenir. Da dietro le case, addossato alla collina, il castello. I resti, sarebbe meglio dire!


I resti del castello, dove ho proseguito la mia passeggiata, sono accuratamente restaurati: alcune parti dell'edificio infatti sono avvolte dalle impalcature. Ciononostante, questa torre per metà crollata rimane, e non si può fare a meno, guardandola, di sentirsi trasportati in una Stimmung, in un mood... (ok, non vorrei essere banale ma) romantica (nel senso di Romantik tedesca, Friedrich e compagnia bella).



Dai giardini del castello poi, la vista, anche serale, è davvero uno spettacolo (ci troviamo sulla sponda del fiume opposta al Philosophenweg).

Nessun commento:

Posta un commento