domenica 13 gennaio 2013

Orobie - Capanna 2000

Le vacanze di Natale hanno portato molto riposo e qualche bella passeggiata in montagna.

Per esempio, uno degli ultimi giorni di dicembre siamo saliti in direzione di Capanna 2000, sul monte Arera (Oltre il Colle, BG). C'era nebbia a Bergamo, fitta e umida come una coperta indesiderata. Ma non appena si saliva in altitudine, il sole brillava chiaro e deciso sulle montagne. A dire il vero, faceva persino caldo! E la neve ne risentiva.





Il paesaggio, colline, morbidi panettoni ricoperti di neve, dove una volta sorgevano (forse ci sono ancora) piccoli impianti sciistici.


 E il monte Alben, che sto imparando ad apprezzare sempre più.


All'inizio del cammino c'è una piccola deviazione che porta alla "cattedrale vegetale". Si tratta di un'opera d'arte, di un'architettura naturale, ideata dall'artista lodigiano Giuliano Mauri tra il 2008 e il 2009. Su internet si trovano diverse informazioni a riguardo. Mi limito qui a dirvi che si tratta di una sorta di cattedrale gotica a 5 navate costruita con delle piante. I 42 faggi, che fanno da colonne descrivendone la struttura, sono per ora solo fuscelli, quello che si vede nella foto sottostante sono i sostegni lignei costruiti attorno a ciascun tronco. I faggi cresceranno e diventeranno essi stessi sostegno di questa "opera artistica naturale", colonne portanti di una cattedrale tra i monti.



Nessun commento:

Posta un commento