giovedì 2 aprile 2009

Gironzolando per Leipzig



I primi giorni a Lipsia sono stati dedicati ad un sano gironzolare, per scoprire la città da turista, con il ritmo del riposo.

Ecco qualche foto del mio freddo e piovigginoso inizio: Altes Rathaus, vale a dire, il vecchio municipio. Sullo sfondo si può distinguere la sommità della Hochhaus, il grattacielo della mdr.






Qui a fianco invece la Alte Borse. Bisogna dire che Leipzig è sempre stata una città di commercianti. La sua ricchezza è legata alle fiere (Messe, in tedesco) che si tenevano nei cortili (Hofen) prima, poi in uno spazio appositamente dedicato. Oltre che di commercianti, è anche una città di produttori. Il settore industriale è stato molto florido per un lungo periodo (con la DDR poi molte cose sono cambiate, ovviamente), e difatti ci sono alcuni quartieri in cui le attuali case sono state ricavate dalle fabbriche di una volta. L'edificio della Borse, dove un tempo avevano sede le trattative della finanza, ora è una sala per concerti e conferenze. Sorge proprio dietro all'Altes Rathaus e davanti ad esso si erge una statua di Goethe, che qui visse per un po' di anni.



Questo che vedete qua sopra è il conservatorio, pardon, la Hochschule fuer Musik und Theater Felix Mendelssohn-Bartholdy.




Ed ecco la famosa Karl-Liebknecht-Strasse, per gli amici, Karli. E' una lunga strada che attraversa perpendicolarmente la città, collegando il centro a Connewitz, passando per la Suedvorstadt: vale a dire, è un'arteria nel cuore della città. I due quartieri che ho citato sono quelli in cui è più alta la concentrazione degli studenti: ai lati della Karli, e nelle sue vie laterali, ci sono moltissimi WG (gli appartamenti in cui convivono due o più studenti). Ma la Karli è anche piena di locali e Kneipen, e infatti è il punto di ritrovo per molti giovani il sabato sera. Io vivo in fondo alla Karli, nel quartiere di Connewitz.

Nessun commento:

Posta un commento