venerdì 27 aprile 2012

Aggiornamenti - parte 2

Per Pasqua il papero è tornato in Germania - stavolta in compagnia. Per la prima volta da quando sono qui ho avuto modo di girare i dintorni di Heidelberg (un po' di sano turismo).
Vetrate nel duomo di Worms


 Ad esempio, siamo stati a Worms. È la città dei Nibelunghi, c'è anche un museo a riguardo e ovunque statue di Sigfrido che uccide il Drago. Ma è anche stata un'importante città imperiale per le Diete, le assemblee medievali in cui si prendevano decisioni, l'antenato del parlamento insomma. Il duomo è un gioiellino romanico, con vetrate molto belle e due absidi, l'una del tutto romanica, l'altra addobbata dal barocco.

Abside romanica

Abside barocca

Porta della città di Worms 

Lorsch è una cittadina molto piccola, un paesello quasi, ma la guida ne parlava tanto bene! Ci sono i resti di un'abbazia, addirittura di epoca carolingia e patrimonio dell'umanità UNESCO. Peccato che al momento tutto ciò (solo i resti di due edifici: la gran parte di tale abbazia è stata infatti rasa al suolo) sia sotto restauro, perciò abbiamo a mala pena intravisto una facciata decorata tra i ponteggi dei restauratori. In compenso, nel centro storico si trovano diverse case come queste:
Lorsch

Quella giornata, dopo Worms e Lorsch, si è conclusa con un bel tramonto dal castello di Heidelberg.




Nessun commento:

Posta un commento