martedì 23 ottobre 2012

Textverstehen - capire un testo


La scorsa settimana sono ricominciati i corsi in università. Questo semestre per me è all'insegna della psicolinguistica. Per intenderci, la psicolinguistica si occupa di esaminare come il linguaggio venga compreso, appreso ed elaborato nel nostro cervello. In particolare ci si chiede se l'apprendimento del linguaggio sia dovuto a meccanismi innati nel nostro cervello, una sorta di attrezzatura grammaticale-linguistica con cui nasciamo, oppure se non ci sia alcun programma predefinito in noi che serva solo per il linguaggio e piuttosto si impari una lingua grazie a competenze cognitive generali, grazie a input e processi sia imitativi che analitici. E ci si chiede cosa cambi nel momento in cui si apprenda una lingua in età avanzata: che cosa è diverso, che influenza ha la lingua prima, quali altre variabili entrano in gioco. Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui si interessa la psicolinguistica.
In questo Wintersemester ho un corso che si intitola Textverstehen, letteralmente, "capire un testo". Come funziona il nostro cervello, dal punto di vista linguistico, quando legge. Che meccanismi vengono attivati per riconoscere le parole, per comprenderle, e poi per capire un testo.
Non so voi, ma a me tutto questo sembra davvero davvero interessante!

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