domenica 4 novembre 2012

I primi freddi e una festa di compleanno

28.10.2012


Il 28 ottobre compie gli anni una mia coinquilina, E. Lei è stata una di quelle persone che mi hanno accolto fin da subito, una di quelle che mi hanno fatto sentire a casa mia. Inutile dire che le voglio bene.

Per il suo compleanno - giornata freddissima - ha dato sfogo a tutta la sua creatività: ne son nate ben 10 torte (le abbiamo dovute contare, tanta era la varietà!), l'una diversa dall'altra, alcune inventate di sana pianta il giorno prima. Eccone alcuni esempi:


L'ambiente era quello familiare della casa dei suoi genitori, nello Pfalz. Ci vogliono più di tre ore in treno per arrivarci, ma merita. Il treno, allontanatosi dal piattume attorno a Mannheim, va verso Kaiserslautern, e da lì più a nord. Il paesaggio diventa sempre più collinare, le colline sempre più ravvicinate. I boschi rasentano le rotaie con le loro tinte vivaci, è pieno autunno! 
Mi colpisce l'accoglienza cordiale e calorosa, la tavola apparecchiata con cura con il servizio da tè per i giorni di festa, e i fiori di campo freschi,  che immagino vengano dai loro, di campi. Come il succo di mela, fatto in giornata, che il babbo di E. ci offre - sono le sue mele.






Che dire: l'ospitalità germanica decantata già in Tacito rimane un valore anche per i tedeschi di oggi. Il cibo, la presentazione della tavola, il clima cordiale e di festa... Per un attimo ci si dimentica che là fuori fa così tanto freddo.

Nessun commento:

Posta un commento