domenica 20 ottobre 2013

HDR e autunno

Post dedicato a Martina
Ieri era una giornata splendida per una passeggiata nei boschi, oggi invece la pioggia ci ricorda che siamo davvero in autunno. Ho scaricato un programmino per l'HDR. Si tratta di un sistema di manipolazione grafica che aumenta la definizione sia delle zone chiare che di quelle scure di una fotografia, il che risulta in un'immagine più dinamica e più vicina a come il nostro occhio percepisce la realtà. Ovviamente il programmino non è ancora di quelli fighi fighi, e la mia capacità di fare tre foto con soggetto uguale ma esposizione diversa è, in assenza di cavalletto, discutibile. Però il risultato non  sembra tanto male.




4 commenti:

  1. Ho di nuovo l'adsl, dopo un anno di chiavetta, per cui con piacere ricomincio a girare per i blog che frequentavo. Vero: niente male, il programmino per HDR. Forse te lo ho già chiesto, e non ricordo quello che mi hai risposto: con quale fotocamera fotografi? Ogni casa ha sue scelte, per le lenti dell'obiettivo e per l'elaborazione delle informazioni del sensore, che portano a un resa fotografica diversa, spesso riconoscibile se la foto non è poi elaborata con qualche programma e se ne cambiano le caratteristiche distintive - ed è una cosa che mi incuriosisce, mi piace sapere, confrontare - c'è una resa canon, nikon, pentax, fuji, panasonic... Di queste foto ho pensato che fossero di una pentax o di una olympus. Comunque, belle, mi piacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Romeo! Grazie per il tuo commento!
      Uso una Canon PowerShot SX200 IS. Piccola, ma fa il suo dovere. :-)
      Il programmino è invece una semplice app gratuita per mac: HDRtist. Volevo qualcosa di semplice ed intuitivo, giusto per "giocare" un po' ed eventualmente informarmi su qualcosa di più serio in seguito.
      Hai già esperienza con l'HDR?

      Elimina
    2. Certo che fa il suo dovere, la fotocamera che hai! L'ho avuta, una minore, la SX 150. L'ho regalata a mia figlia. Hai mai provato a fare video? Sono di eccellente qualità. Canon è così: dà molto senza spendere somme eccessive. Grazie per la risposta: non mi sembravano colori Canon.
      Ho provato a fare qualche HDR ma senza cavalletto, e non ricordo di essermi convinto dei risultati. Il cavalletto è indispensabile, per buoni risultati. Il programma che hai, probabilmente, della stessa foto fa due o tre versioni a diversa taratura dell'esposizione, e poi le unisce. Con buoni risultati, mi pare. Quando ho problemi con qualche foto, di zone che vorrei esposte in modo diverso (per esempio una parte di terra che voglio più luminosa e una di cielo che voglio più dettagliata, densa, quindi non con la luminosità della parte di terra che la rende sovraesposta) uso gimp (te lo scarichi gratuitamente, è un programma aperto) o photoshop, faccio due livelli a diversa luminosità della stessa foto e poi vado a cancellare una delle due parti - per esempio scurisco il cielo e poi vado a cancellare la sottoesposizione nella zona di terra, potendo decidere di quanto - infine riunisco i due livelli. Se ti interessa ti scrivo i passaggi uno ad uno, è semplice, non sono un esperto di questi programmi e so fare solo cose semplici. Alcune delle mie foto in cui vedi bene esposta sia la parte di terra che quella di cielo sono fatte così. Con il tuo programmino, comunque, probabilmente ottieni risultati anche migliori con facilità, anche se decide lui e non tu l'effetto finale.



      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina