sabato 30 novembre 2013

Wohnzimmerkonzert

Li chiamano così, Wohnzimmerkonzerte, concerti da salotto. Non che sia una novità, pensate alla musica da camera che ha avuto un enorme boom nell'800 del Romanticismo tedesco e austriaco. Fare musica nel salotto di casa è diventato in quel periodo abitudine comune del borghese medio germanico. E l'ambiente del salotto è anche quello che i bar tedeschi tentano sempre di ricreare. L'atmosfera "gemütlich", parola che dicono intraducibile, il sentirsi in un ambiente accogliente come un salotto, e al contempo essere in una Kneipe (l'equivalente tedesco del pub, culturalmente connotato). In Italia mi sembri manchi questa dimensione salottiera. 
La Germania odierna continua ad amare i luoghi che ricordano il salotto, portare la dimensione accogliente del "privato" in un posto "pubblico", in cui trovarsi, ma anche in cui fare/vedere/ascoltare prodotti artistici. Ecco allora una gran sfilza di concerti a dimensione salotto.
Questa sera ho ascoltato i Wooden Peak alla Action House. Un posto talmente piccolo che ci siam trovati a sederci per terra, proprio davanti alla batteria. 



La musica dei Wooden Peak, duo di Leipzig (pensa un po'!) è una sorta di miscela acustico-elettronica, un pop cantautorale che porta in sè le atmosfere vagamente malinconiche del nord Europa. Armonie mai scontate alla chitarra, suoni campionati e mixati, sezione ritmica molto creativa. Proprio un bel concerto. L'unica piccola pecca è nella voce del cantante, secondo me ancora poco matura e poco curata. Anche la varietà tra le canzoni alle volte mancava. Ma se l'atmosfera piace, non ci si annoia. Rispetto alle canzoni su soundcloud, la versione dal vivo era molto interessante nel settore percussioni.

Nessun commento:

Posta un commento