martedì 14 aprile 2009

Pasqua


Ho trascorso una Pasqua davvero meravigliosa. Sarà per la presenza di persone care, cioè i miei con i quali ho trascorso qualche giorno; sarà il conosolidamento di alcune amicizie; sarà la sensazione di essere un pochino in vacanza, anche se non per molto; sarà il tempo favorevole, il sole che chiama fuori, ti bacia (o ti scotta, a seconda che la tua pelle sia chiara come quella delle danesi oppure no) e la natura che risponde, e ti abbraccia.
Vi presento qualche immagine dei parchi di Lipsia, così come li ho fotografati nel giorno di Pasqua. In apertura, il parco Rosenthal, a nord del centro cittadino, di fianco allo zoo (e difatti si vedono i colli lunghi delle giraffe che spuntan fuori). Circondato da un bosco, si apre un enorme spazio verde: le miriadi di tedeschi che si son riversati sul prato, a prendere il sole (o l'ombra, come quelli della foto), a giocare a calcetto o a freesbee, o anche a fare un barbecue, non guastavano la bellezza dell'ambiente. Non si percepiva la confusione e la folla della domenica pomeriggio in Maresana, bensì un sereno relax. Mi ronza in testa questo verbo tedesco: geniessen, gustare. Trovo che sia un bellissimo verbo, e che risponda bene al clima che si respirava domenica al parco Rosenthal.



Non abbiamo resistito alla tentazione di distenderci anche noi sotto quel ciliegio in fiore, un breve pisolino, qualche minuto coccolati da queste immagini e dall'aria gentile che ci avvolgeva. La foto è al contrario perchè l'ho scattata da sdraiata guardando indietro...e per questo non mi dispiace lasciarla al contrario.






Per finire, lo Johanna-Park, a sud-ovest rispetto al centro. La nota caratteristica di questo spazio verde è la presenza di due laghetti, e ovviamente anche di due ponticelli in legno. La fauna ci sguazza nei laghi, vale a dire, papere e anatre, ma anche uccelli più singolari, un airone per esempio, o altri esemplari di cui non saprei affatto dire il nome, ma che si distinguevano per un piumaggio davvero stupendo e bizzarro. Le due torri che si vedono sono, da sinistra, il grattacelo dell'mdr e il Neues Rathaus (il nuovo municipio).

1 commento:

  1. Eccomi qua!
    dio a vedere queste foto e leggere i tuoi commenti mi sta venendo una voglia pazza di partire...se penso che questo sarà il posto in cui vivrò per 10 mesi..
    questi laghi fra l'altro mi ricordano un pò quelli dell'hyde Park e dei Kensington gardens di Londra---> 100 punti in più per Leipzig XD

    RispondiElimina