martedì 7 aprile 2009

Primavera!

In questi giorni c'è stata una svolta decisiva nel clima: è arrivata prepotentemente la primavera! E' incredibile osservare i mille volti di una città, la mattina, la notte, la pioggia, e finalmente questo caldo sole. Ecco qualche foto:


In questa foto, la Nikolaistrasse, sulla sinistra ci sarebbe la Nikolaikirche. La colonna bianca con capitello verde è uguale a quelle nella chiesa, ma si trova fuori a ricordo della Friedliche Revolution, così mi han detto. Ma non è ora il momento di parlare di questo pur importante capitolo della storia della città.



Ed eccola, la Nikolaikirche. Qui Bach ricoprì la carica di Kappellmeister per alcuni anni.

In basso a destra si intravedono delle biciclette: qui a Lipsia sono davvero tante, è il mezzo più comodo per spostarsi in città, insieme allo Strassenbahn, cioè il tram. Per questo non c'è quasi mai traffico. Ok, di auto ne girano, ma per chi è abituato a vedere il centro di Bergamo o di Milano, questa è decisamente una città a misura di pedone e di ciclista.




Ho voluto inserire anche una foto meno, per così dire, turistica. Quello che mi piace di questa foto è che rende bene l'idea di come siano i quartieri di Lipsia: le case alte tutte vicine tra loro, eppure con un senso quasi di lontananza, che ancora non riesco bene a spiegare. E' solo una mia impressione, nulla di scientifico. Inoltre in questa foto si vede bene il cielo limpido che accompagna il calar del sole in questi giorni. Mi riempie di una bella sensazione, questo cielo, è come se mi permettesse di respirare a pieni polmoni!

2 commenti:

  1. Cara paperina, non ho resistito alla tentazione di inserire anch'io un commento... hai un modo di scrivere davvero affascinante, oserei dire quasi una piccola Goethe che viaggia... in senso contrario!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Fabri ;) E' molto bello leggere il tuo "diario di bordo"!

    RispondiElimina