mercoledì 13 novembre 2013

Marstall Mensa

Uno dei vanto dell'università di Heidelberg è la mensa della Marstall. 
In origine, un edificio militare, una sorta di quartier generale dei soldati, situato in riva al fiume. L'edificio era un quadrilatero con cortile interno, dei torrioni a pianta circolare agli angoli. 
Ma, come già accennato qualche post addietro, il principe elettore decise ad un certo punto (dopo la disfatta contro i francesi) di trasferire la sua residenza da Heidelberg a Mannheim, e insieme a lui se ne andarono anche le numerose truppe stanziate qui. Non avendo più scopo difensivo, l'edificio della Marstall venne adibito ad altri usi, fino a diventare la mensa universitaria per eccellenza. Esistono foto in bianco e nero che ne testimoniano l'operosità (e l'affollamento, che a quanto pare è rimasto tale fino ai giorni nostri).
Con la costruzione di sempre più edifici universitari, anche in zone lontane dal centro storico, si è reso necessario un ampliamento delle mense, così che oggi l'università conta tre mense, più una serie di bar universitari. La Marstall è la più piccola di queste strutture, ma rimane una delle predilette dagli studenti. Il cibo è migliore, si dice in giro. In effetti, la qualità del cibo non delude quasi mai, e l'offerta è varia (3 pietanze di carne e 1 di pesce, 4 pietanze di "carboidrati", cioè pasta riso patate ecc, 3 pietanze del tutto vegetariane, una zuppa, una vasta scelta di insalate, dolci al cucchiaio - il tutto basato su un sistema a buffet, si paga a peso). Rimane aperta non-stop dalle 11 del mattino fino alle 10 di sera, offrendosi come luogo di ritrovo per studenti affamati ai più diversi orari. In più, il luogo è accogliente, più delle nuove mense in cemento armato, e gode da un lato della vista sul fiume, dall'altro di un cortile interno che, soprattutto in estate, diventa un'ottima occasione per mangiare all'aperto. (A dire il vero, anche in questi giorni a 5 gradi, non appena esce un briciolo di sole i tedeschi prendono posto all'aperto!).
Ieri, approfittando della macchina fotografica rimasta infilata nello zaino, ho fatto qualche foto dell'interno.


2 commenti:

  1. Grazie del post, Daniela! :)

    Ho appena cominciato il mio Erasmus qua a Heidelberg, pranzo sempre alla Marstall Mensa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passato qui Fufino!
      In bocca al lupo per il tuo erasmus. Goditi la città, è davvero bellissima, soprattutto in autunno :-)

      Elimina