sabato 7 settembre 2013

Vacanze in montagna - Ailefroide

Una breve pausa ci voleva. Qualche giorno in un posto diverso, respirando ara buona, facendo ciò che più piace, staccando gli occhi dai libri. Insomma, per guardare il mondo da un'altra prospettiva.
La meta era Ailefroide, un piccolo paese di montagna nei pressi di Briancon, Alpi francesi.
Il mio fido compagno di viaggio ha scelto con l'entusiasmo di chi adora posti del genere e, conoscendomi, immagina possa valere lo stesso anche per me. Devo ammettere che io avevo più un'idea di mare, o un misto mare-montagna. Ma alla fine la bellezza dei posti ha prevalso anche sulle mie pur timide obiezioni.
Ailefroide è circondata da pareti d'arrampicata e, poco più in alto, da ghiacciai maestosi. Mica male uscire dal campeggio e in pochi minuti a piedi trovarsi su una parete di granito così, non vi pare?
Ma l'esperienza Ailefroidiana insegna che...dormire a 1500m d'altitudine può essere più che fresco, anche se di giorno i gradi erano 30. Per questo motivo abbiamo abbandonato la nostra scenografica piazzola (che poi, le piazzole non esistevano neanche! in quel campeggio ciascuno si cercava il posto che più gli gradiva) e ci siamo volti alla ricerca di un campeggino a quota inferiore.
E sul granito...beh, diciamo che saperne apprezzare l'estetica non implica necessariamente essere capaci di arrampicarvici! :-)





Nessun commento:

Posta un commento